Evoluzione nella digitalizzazione delle pratiche amministrative

Con la Legge 27 dicembre 2017, n. 205 la cosiddetta “Legge di bilancio” il Legislatore ha introdotto nuove prescrizioni che forniranno un sostanzioso stimolo al processo di digitalizzazione delle pratiche amministrative

Dal prossimo 01 luglio 2018 diverrà obbligatoria la fatturazione elettronica tra imprese (B2B) per le cessioni di carburante per autotrazione presso gli impianti stradali verso tutti i Soggetti titolari di partita Iva e dal 01 gennaio 2019 tale obbligo si estenderà a tutti i soggetti (con poche eccezioni sono esentati solo i “soggetti passivi” che rientrano nel cosiddetto “regime di vantaggio” e quelli che applicano il regime forfettario”).
Altre due opportunità derivano dall’introduzione, sempre nella stessa norma, di un nuovo articolo al D. Lg. 152/2006 il “194-bis” che specifica, al comma 1 che “gli adempimenti relativi alle modalità di compilazione e tenuta del registro di carico e scarico e del formulario di trasporto dei rifiuti di cui agli articoli 190 e 193 del presente decreto possono essere effettuati in formato digitale” ed al comma successivo cita “il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare può, con proprio decreto, predisporre il formato digitale degli adempimenti di cui al comma 1“ (regi-stri di carico e scarico e formulari).
Immediatamente applicabile, infine, la previsione del comma 3 del nuovo articolo 194-bis, secondo la quale “è consentita la trasmissione della quarta copia del formulario di trasporto dei rifiuti ... anche mediante posta elettronica certificata”

Obblighi o opportunità?

Indubbiamente gli atti normativi rappresentano una forte spinta verso la digitalizzazione dei pro-cessi amministrativi ed è stata proprio questa osservazione che ha fatto nascere in noi un’importante intuizione per cogliere l’opportunità e non fermarci all’obbligo: semplificare, pensando e realizzando un sistema unico in grado di sintetizzare la risposta alle esigenze conseguenti alle evoluzioni normative da parte degli Utenti dei nostri applicativi.

La suite Progetto Sm@.R.T.® copre tutti gli ambiti di gestione menzionati: emette fatture per i ser-vizi collegati alla raccolta ed avviamento a smaltimento e recupero dei rifiuti, produce i registri di carico/scarico FIR e attiva il processo di comunicazione della 4^ copia del FIR al produttore. Pertanto, ci è sembrato naturale pensare di arricchire la suite con funzioni integrate che risolvano “con un solo click” le nuove incombenze dettate dalla norma; abbiamo quindi ragionato nell’ottica di evoluzione delle “prestazionalità" del sistema trasformandole in opportunità di razionalizzazione e realizzazione di risparmi.
Anticipando i tempi come da sua consuetudine, Computer Solutions Spa organizza, da più di un anno ormai, delle vere e proprie “Academy” rivolte al mercato per divulgare la Conservazione Sostitutiva dei documenti inerenti alla gestione amministrativa dei rifiuti e la transizione verso il “paperless office”, ritenendo il raggiungimento di tale stato operativo estremamente conveniente per la nostra clientela. Nella stessa ottica si collocano i provvedimenti normativi sopra elencati e possiamo permetterci di affermare che i prodotti di Computer Solutions Spa sono, non solo allineati e allineabili alle situazioni tecniche e tecnologiche presenti presso i Clienti, ma del tutto pronti all’uso. È ovviamente necessario verificare le condizioni di contorno indispensabili per attivare in modo completo e soddisfacente le nuove funzionalità (presenza di sistemi di gestione documentale, di conservazione sostitutiva, strumenti di digitalizzazione dei documenti non digitali in origine, etc.), ma per il resto, è sufficiente attivare i moduli software che le realizzino operativamente.

Raggiungere l’obiettivo della digitalizzazione delle pratiche amministrative non è un percorso semplice ma, sia dal punto di vista del legislatore che da quello del consulente informatico, è comunque un percorso obbligato. Vale sempre la pena trasformare l’obbligo in opportunità e dare una sferzata di ammodernamento a tutte le prassi sedimentate; un ufficio efficiente è anche più efficace e comporta un notevole risparmio di costi e di assenza di errori.
Computer Solutions Spa è il partner adatto ad affiancare le Imprese in questo nuovo percorso di ammodernamento e di razionalizzazione e chiudo la mia riflessione ricordando a chi mi legge, che gli investimenti in ICT sono oggetto di specifici aiuti finanziari alle imprese, per cui il costo delle azioni intraprese in tale direzione può essere effettivamente mitigato, motivo di più per cominciare a… fare innovazione intelligente.

Enrico Agostini - 22 marzo 2018

Enrico Agostini - L'informatica dei rifiuti

NEWS IN EVIDENZA


News del
11 settembre 2019

Il Ministero dell'Ambiente si riorganizza

░ Con il DPCM n. 97/2019 "Regolamento di organizzazione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, dell'Organismo indipendente di valutazione della performance e degli…
LEGGI
News del
4 settembre 2019

Liguria e Applicativo web O.R.So.

░ La Dgr Liguria del 2 agosto 2019 ha definito le modalità di utilizzo, nello specifico contenuti e tempistiche di compilazione, dell’applicativo web “Orso” (Osservatorio Rifiuti Sovraregionale),…
LEGGI
News del
19 agosto 2019

INTERMEDIARI ESTERI E ISCRIZIONE ALL'ALBO: CHIARIMENTI

░ Il Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali risponde alle numerose richieste di chiarimento presentate dalle aziende in seguito alla pubblicazione della rettifica del Regolamento CE…
LEGGI
News del
19 luglio 2019

ECOMONDO 2019
Vi presento COMPLIA®

Anche quest’anno ad Ecomondo si svolgeranno diversi incontri dedicati alle soluzioni tecnologiche innovative che hanno rivoluzionato i modelli di gestione, controllo e monitoraggio di tutte quelle…
LEGGI
News del
15 luglio 2019

ECOMONDO 2019: C.S. presenta WSX BM

Anche quest’anno ad Ecomondo è in calendario un ampio programma di incontri dedicati alla disamina delle normative ed alla condivisione di progetti innovativi che descrivono gli avanzamenti compiuti…
LEGGI