LA REGIONE LAZIO ADOTTA IL SISTEMA O.R.SO.

È del 09 Aprile 2019 la Delibera che prevede l’adesione della Regione Lazio alla Piattaforma O.R.So.

O.R.So. (Osservatorio Rifiuti Sovraregionale) è un’applicazione per la gestione completa delle informazioni richieste annualmente ai Comuni per la produzione e gestione dei rifiuti urbani, ed ai soggetti gestori degli Impianti per i rifiuti ritirati e trattati. Con la delibera 194 del 09 Aprile 2019, anche la regione Lazio dovrà aderire alla piattaforma. Computer Solutions è già allineata con gli standard di Orso che oggi è utilizzato in diverse Regioni d’Italia quali Lombardia, Veneto, Marche, e ancora Umbria, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Valle d’Aosta, Toscana, Lazio, Abruzzo e Basilicata.
Cos’è e cosa comporta l’adesione alla piattaforma O.R.So.?
░ L’applicazione si differenzia in O.R.So. Impianti, utilizzato per dichiarare le movimentazioni in ingresso e in uscita dagli impianti, e O.R.So. Comuni, destinato invece alla dichiarazione dei rifiuti raccolti sul territorio ed ai sistemi di raccolta. In particolare, attraverso l’applicativo web O.R.So., vengono raccolti i dati relativi a:
1) produzione e gestione dei rifiuti urbani, e più in generale all’organizzazione dei servizi di raccolta, presenza di infrastrutture per la raccolta differenziata, diffusione del compostaggio domestico, etc. (cd “scheda Comune”)
2) quantitativi dei rifiuti ritirati e gestiti dagli impianti di trattamento, recupero e smaltimento ed altre informazioni connesse, quali quantitativi di materia, prodotti ed energia recuperata, etc. (cd “scheda Impianto”).
░ Tali dati su base mensile devono essere inviati con cadenza trimestrale (esempio: i dati di Marzo vengono inviati a giugno, e vengono poi confermati il 30 aprile di ogni anno con l’invio del MUD. Possiamo paragonarlo ad una sorta di “mini MUD” riepilogativo delle attività svolte pensato per riuscire a gestire i dati sui rifiuti in modo più rapido ed efficiente (visto che i dati del MUD vengono diffusi solitamente l’anno successivo alla compilazione). Come anticipato, le nostre procedure sono già allineate alle esigenze di quanti in Italia sono operativi con la piattaforma e saremo lieti di mettere a disposizione dei nostri clienti e di chiunque operi sul territorio del Lazio, la nostra conoscenza dell’applicativo scaturita dalla continua collaborazione con Arpa Lombardia (che lo ricordiamo ha ideato la piattaforma e che gestisce per tutte le Regioni le procedure Orso), e di indicare loro quali siano gli strumenti da adottare per utilizzare al meglio O.R.So.
Oggi siamo perfettamente in grado di intervenire costruttivamente per la realizzazione della comunicazione O.R.So. nel Lazio prevista inizialmente per gli impianti di trattamento di rifiuti Urbani e per i Comuni (sia direttamente sia come servizio fornito dagli operatori al Comune stesso) e, in un secondo momento (2020), per i rifiuti Speciali così come previsto dalla delibera 194 del 09 Aprile 2019.

Roberto Ribaudo
Roberto Ribaudo - Aderenza al quadro normativo delle soluzioni informatiche

NEWS IN EVIDENZA


News del
14 giugno 2019

ADR 2019 IN VIGORE DAL 1° LUGLIO

… delle novità in materia di classificazione, imballaggi ed etichettatura delle merci pericolose ai fini del trasporto su strada così come definito dal trattato ADR 2019 ░ In realtà, la modifica…
LEGGI
News del
17 maggio 2019

FIR E REGISTRO DI CARICO E SCARICO: LA SFIDA DELLA DIGITALIZZAZIONE

Chi era presente alla consultazione del 09 aprile indetta presso il MATTM per discutere il tema della “digitalizzazione degli adempimenti relativi alle modalità di compilazione e tenuta del registro…
LEGGI
News del
8 maggio 2019

LA REGIONE LAZIO ADOTTA IL SISTEMA O.R.SO.

O.R.So. (Osservatorio Rifiuti Sovraregionale) è un’applicazione per la gestione completa delle informazioni richieste annualmente ai Comuni per la produzione e gestione dei rifiuti urbani, ed ai…
LEGGI
News del
6 maggio 2019

News Eventi: Brescia 13 Maggio 2019 - Seminario + Workshop

Il 13 Maggio a Brescia presso l'Associazione Industriale Bresciana, Computer Solutions interverrà al Seminario sulla"Digitalizzazione degli adempimenti" e le "Potenzialità dell'Archiviazione…
LEGGI
News del
3 maggio 2019

Il MUD compie 25 anni. Ma quante complicazioni!

Il MUD compie 25 anni e non posso fare a meno di notare come e quanto sia cambiato dal momento della sua introduzione ad oggi! Ricordo quando la legge n. 70/94 aveva affidato alle singole Camere di…
LEGGI