conforto_TRAS_header

SISTEMA INFORMATIVO
per i TRASPORTI
TRANSFRONTALIERI

S.I.T.T. è il più evoluto sistema in Europa
per la gestione delle pratiche di import export dei rifiuti
secondo gli obblighi e vincoli
imposti dal Regolamento CE 1013/06.

S.I.T.T. è destinato alle autorità di spedizione/destinazione, come definite nel Regolamento CE 1013/06, per rendere virtuale e controllato automaticamente l’iter procedurale di produzione, gestione e controllo delle notifiche necessarie all’import export di rifiuti.
S.I.T.T. risolve alle autorità di spedizione/destinazione il problema del dialogo interattivo a distanza con i notificatori delle pratiche facendo sì che tale dialogo, l’interscambio di documenti e informazioni e il percorso autorizzativo necessario possa essere completamente gestito via web.
S.I.T.T. è un Sistema di proprietà della Regione Lombardia, ma progettato, costruito e manutenuto da Computer Solutions S.p.A.. La sua adozione snellisce in modo considerevole il lavoro burocratico necessario alla presentazione ed autorizzazione delle notifiche, permette di realizzare tutte le attività necessarie senza spostamenti sul territorio lavorando, ciascun attore per le proprie competenze, dalle postazioni di lavoro abituali.
S.I.T.T. è attualmente adottato da Regione Lombardia e Regione Veneto. Per il M.A.T.T.M. è stata approntata una specifica versione semplificata di accesso alla base di dati di S.I.T.T. allo scopo di svolgere e controllare il Piano di Ispezione sui trasporti transfrontalieri di rifiuti previsto dal Regolamento CE 660/14.

TRASPORTI TRANSFRONTALIERI DI RIFIUTI: LA NUOVA SFIDA DI COMPUTER SOLUTIONS

COMPUTER SOLUTIONS risponde alla necessità dei Paesi Membri di dotarsi di un sistema unico che consenta l’interscambio documentale internazionale tra soggetti obbligati.

Dal 2006 Computer Solutions S.p.A. ha prestato molta attenzione alla gestione informatizzata degli obblighi e dei vincoli imposti dal regolamento CE 1013/2006 e s.i.m. che stabilisce per tutti i Paesi…
segue

NEWS IN EVIDENZA


News del
5 marzo 2019

MUD 2019 dati 2018

Ipotizzato, annunciato, atteso e, seppur all’ultimo minuto, arrivato, il nuovo MUD per la dichiarazione 2019 dati 2018. Il D.P.C.M. con data 24 dicembre u.s. è stato al fine pubblicato sulla Gazzetta…
LEGGI
News del
27 febbraio 2019

INCENDI RIFIUTI: PEI E PEE per gestire le emergenze, ma come prevenirle?

Brucia deposito dirifiuti, forse l'ennesimo incendio doloso (La stampa di Milano - 15/10/2018)Grosso incendio di rifiuti in un'area di stoccaggio ad Agrigento (TGR Sicilia - 7/12/2018)Roma a fuoco un…
LEGGI
News del
23 febbraio 2019

MUD 2019: Habemus Papam!

Habemus Papam: è stato finalmente pubblicato il DPCM 24 dicembre 2018 / MUD 2019. Alla luce della grande confusione confusione in merito alla data effettiva del termine per la presentazione del MUD,…
LEGGI
News del
15 febbraio 2019

Archiviato il SISTRI. Ecco il "Nuovo" Sistema di Tracciabilità

Oltre a porre fine all’esistenza del SISTRI, la Legge n. 12 dell’11 febbraio 2019 che ha convertito il D.L. 135/2018, lascia spazio al Registro Elettronico Nazionale come atto dovuto alle disposizioni…
LEGGI
News del
28 gennaio 2019

V-FIR: Dalla teoria alla pratica

La legge di bilancio 2018 ha introdotto l’intenzione del MATTM di provvedere ad un atto normativo che permetta di rendere FIR e Registri di C/S documenti digitali all’origine, caratteristica che ne…
LEGGI