conforto_TRAS_header

SISTEMA INFORMATIVO
per TRASPORTI
TRANSFRONTALIERI & INTEROPERABILITÀ

S.I.T.T. è l'unico sistema in Europa per la gestione delle pratiche di import export dei rifiuti secondo quanto previsto dal Regolamento CE 1013/06.
S.I.T.T - SISPED consente inoltre, il dialogo automatico con i sistemi di gestione esterni attraverso una porta applicativa.
La nostra sfida per il futuro è quella di aumentare l'interoperabilità che è l’altra chiave del nostro successo.

Computer Solutions S.p.A. vanta la più vasta gamma di soluzioni software per la gestione fiscale, organizzativa, economica e di controllo dei processi, dedicate al corretto avviamento dei rifiuti a recupero o smaltimento.
Nel 2003, la Regione Lombardia ha scelto di affidare alla Computer Solutions la gestione dei trasporti transfrontalieri dei rifiuti pericolosi e così abbiamo realizzato dapprima, un sistema informativo per la collezione dei dati inerenti operatori e operazioni di import / export e successivamente, a partire dal 2006, abbiamo progettato e realizzato il S.I.T.T.
(Sistema Informativo per il Trasporto Transfrontaliero di rifiuti pericolosi).
Oggi, tale sistema rappresenta l’unico mezzo utilizzabile per dialogare con gli uffici preposti della Regione abilitati ad emanare le autorizzazioni per l’import / export di materiali di risulta.
Il S.I.T.T. è distribuito anche in altre regioni d'Italia e presso il Ministero dell'Ambiente dove è conosciuto con l'acronimo di S.IS.P.E.D.
S.I.T.T - SISPED permette di dialogare in automatico con sistemi gestionali esterni attraverso una porta applicativa.
La sfida del prossimo futuro sarà aumentare l’utilizzo in interoperabilità di questo strumento; sì, perché INTEROPERABILITÀ è l’altra chiave del nostro successo.
Computer Solutions S.p.A. ha trovato la soluzione per tutti i Consorzi che hanno l’obbligo di tenere il Registro di carico e scarico delle operazioni effettuate in qualità di intermediari e/o commercianti senza detenzione e nel rispetto dei nuovi obblighi amministrativi.
Qualunque sia la soluzione software da loro utilizzata potranno dialogare in automatico, in piena sicurezza, senza interruzioni della normale operatività ed in perfetta compliance, con il Sistema di Tracciabilità dei Rifiuti (a prescindere da quale sarà il Sistema che sostituirà il SISTRI) comunicando le movimentazioni richieste.

LA ULTRA DECENNALE ESPERIENZA MATURATA SUL CAMPO

ci consente di verificare e risolvere qualunque problematica connessa con la gestione informatizzata dei rifiuti sul territorio.
Le nostre competenze abbracciano ogni tematica relativa alla gestione dei rifiuti e il monitoraggio costante degli sviluppi di questo settore ci consente di essere punto di riferimento anche per quanto riguarda le problematiche di natura legislativa.

Nuovi Modelli di Registro e Formulari...

...Sezioniamoli!

Come preannunciato sulle nostre pagine social, iniziamo la disamina dei nuovi modelli di Registro e Formulario partendo proprio dall'inizio: La sezione identificativa del Formulario.Questa sezione è…
segue

V-FIR: Dalla teoria alla pratica

Verso la trasformazione digitale della gestione ammnistrativa dei rifiuti

La legge di bilancio 2018 ha introdotto l’intenzione del MATTM di provvedere ad un atto normativo che permetta di rendere FIR e Registri di C/S documenti digitali all’origine, caratteristica che ne…
segue

TRASPORTI TRANSFRONTALIERI DI RIFIUTI

Come si opera oggi?

La gestione dei trasporti transfrontalieri di rifiuti è stabilita per tutti gli operatori comunitari dal Regolamento CE 1013/06. Chiunque voglia o debba eseguire operazioni di import export di rifiuti…
segue

COMPUTER SOLUTIONS S.p.A.
30 anni di presenza sul mercato

30 anni di presenza sul mercato hanno una sola spiegazione: la fiducia dei clienti

Grazie a tutti coloro che hanno permesso all’azienda di raggiungere questo importante traguardo: ai clienti che ci scelgono tutti i giorni, alle maestranze per la dedizione e l’affezione, ai partner…
segue

TRASPORTI TRANSFRONTALIERI DI RIFIUTI: LA NUOVA SFIDA DI COMPUTER SOLUTIONS

COMPUTER SOLUTIONS risponde alla necessità dei Paesi Membri di dotarsi di un sistema unico che consenta l’interscambio documentale internazionale tra soggetti obbligati.

Dal 2006 Computer Solutions S.p.A. ha prestato molta attenzione alla gestione informatizzata degli obblighi e dei vincoli imposti dal regolamento CE 1013/2006 e s.i.m. che stabilisce per tutti i Paesi…
segue

LE SORPRESE DIGITALI DELLA LEGGE DI BILANCIO 2018

La digitalizzazione delle pratiche amministrative

La legge di bilancio ha introdotto delle sorprese innovative nella trasformazione digitale delle prassi amministrative correnti. Dal mio punto di vista “era ora” che la normativa accelerasse il…
segue

NEWS IN EVIDENZA


News del
21 settembre 2020

Riforma delle norme sui rifiuti: cosa cambia

Pubblicate il 03 settembre 2020 le tanto attese modifiche del “Pacchetto Economia Circolare”; nello specifico:Nella Gazzetta Ufficiale dell'11 settembre è stato pubblicato il Dlgs 116 del 03 settembre…
LEGGI
News del
10 luglio 2020

Trasformazione digitale: cosa cambia nella gestione dei rifiuti

L'introduzione di strumenti innovativi, conseguenza del fenomeno della "Trasformazione Digitale", ha inevitabilmente rivoluzionato il "modo" in cui le aziende lavorano, comunicano, creano prodotti e/o…
LEGGI
News del
17 luglio 2020

DEPOSITO TEMPORANEO DEI RIFIUTI: SI TORNA AI QUANTITATIVI ORIGINARI

Passa anche il vaglio del Senato il DDl di conversione del “Decreto Rilancio” (DL 34/2020) contenente la proposta di CANCELLAZIONE delle modalità del DEPOSITO TEMPORANEO DEI RIFIUTI stabilite dall'…
LEGGI
News del
6 luglio 2020

DEVO Lab di SDA Bocconi “Platform Disruption & Platform Economy”

Pubblicato il report DEVO Lab di SDA Bocconi dal titolo “Platform Disruption & Platform Economy"; il box 7 è dedicato al WSX o Waste Services Exchange. Questo perché la ricerca edita da Bocconi,…
LEGGI
News del
30 giugno 2020

Parere favorevole per la direttiva (UE) 2018/851

Il 25 giugno è stato dato parere positivo da parte della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome allo schema di Dlgs di recepimento della “DIRETTIVA (UE) 2018/851 CHE MODIFICA LA DIRETTIVA…
LEGGI